Componenti: centella pianta, pungitopo(rusco), ippocastano, tiglio fiori e bractee, finocchio frutti interi, edera, ginkgo biloba.
Azione: La Centella Composta è una tisana adatta a tutti coloro che soffrono di stasi venosa o di microcircolazione, anche con fragilità capillare, e di ritenzione idrica; la sua formula è preziosa per chi fa trattamenti di linfodrenaggio, per chi è alle prese con gli in estetismi da cellulite, chi sta seguendo diete per regolare il peso corporeo; le proprietà spiccatamente antiedemigene sono evidenti soprattutto in coloro che tendono all’ accumulo idrico tissutale. Non è adatta agli adolescenti, tantomeno ai bambini anche per il quantitativo giornaliero che se ne deve utilizzare che normalmente non coincide con le necessità e gli orari scolastici.
La presenza del Finocchio la rende gradevole, partecipa all’ azione dolcemente diuretica e previene gonfiori e fermentazioni intestinali.
Utilizzo: se ne devono bere 3-4 tazze al giorno;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, facendo un decottino di 5 min. a fuoco basso e un’ infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Erba Medica o di Tarassaco, nell’ arco della giornata senza invadere le ore dei pasti o le ore serali.