Le tisane dell’ erboristeria tradizionale

Le Tisane dell’ erboristeria sono miscele studiate in anni di esperienza nella personalizzazione;

Per anni ho avuto quaderni su cui appuntavo le miscele personalizzate per ogni cliente. Realmente centinaia di formule sempre diverse !

Col tempo sono riuscita ad ottimizzare le formule e a ricavare le 13 tisane  che ora propongo anche in questa sede,  e che sono adattate e più che sperimentate per la maggior parte delle vostre richieste.

 

Centella Composta n.1

Componenti: centella pianta, pungitopo(rusco), ippocastano, tiglio fiori e bractee, finocchio frutti interi, edera, ginkgo biloba.
Azione: La Centella Composta è una tisana adatta a tutti coloro che soffrono di stasi venosa o di microcircolazione, anche con fragilità capillare, e di ritenzione idrica; la sua formula è preziosa per chi fa trattamenti di linfodrenaggio, per chi è alle prese con gli in estetismi da cellulite, chi sta seguendo diete per regolare il peso corporeo; le proprietà spiccatamente antiedemigene sono evidenti soprattutto in coloro che tendono all’ accumulo idrico tissutale. Non è adatta agli adolescenti, tantomeno ai bambini anche per il quantitativo giornaliero che se ne deve utilizzare che normalmente non coincide con le necessità e gli orari scolastici.
La presenza del Finocchio la rende gradevole, partecipa all’ azione dolcemente diuretica e previene gonfiori e fermentazioni intestinali.
Utilizzo: se ne devono bere 3-4 tazze al giorno;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, facendo un decottino di 5 min. a fuoco basso e un’ infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Erba Medica o di Tarassaco, nell’ arco della giornata senza invadere le ore dei pasti o le ore serali.

 

Tiglio Composto Tis.n.2

Componenti: arancio fiori, camomilla fiori, tiglio fiori e bractee, melissa foglie, biancospino fiori e foglie
Azione: Il Tiglio Composto è una tisana adatta a tutti, la sua formula armoniosa per la presenza dei
fiori d’ arancio è appropriata anche per i bimbi.
La presenza del Biancospino e del Tiglio la rende adatta anche a coloro che soffrono di ipertensione sia che assumano o meno terapie farmacologiche. Favorisce il relax nella meditazione come nel recupero dopo una performance lavorativa o sportiva, concilia il sonno nei disturbi correlati al cambio stagionale e/o nelle fasi di cambiamento in genere (di lavoro, di prospettive, di casa ecc. ecc.); la presenza di Melissa e Camomilla la rendono utile in tutte le somatizzazioni gastrointestinali, calmante nei dolori mestruali e valida digestiva.
Utilizzo: se ne possono bere anche 3 tazze al giorno, non ci sono problemi;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente(Per i bimbi basta 1 cucchiaino per bicchiere, 2 volte al dì.) in infusione per 8-10 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di arancio o di tiglio.

 

Finocchio Composto n.3

Componenti: anice, finocchio, coriandolo, cumino, malva, melissa, camomilla.
Azione: Il Finocchio Composto è una tisana adatta a tutti , anche ai bambini (a partire dai 5 anni in sù) e il loro tipico mal di pancino, ma soprattutto a coloro che soffrono di problematiche gastrointestinali anche su base psicosomatica (colon irritabile, coliti in genere, meteorismo ecc).
La presenza del Malva per le sue spiccate lenitive e protettive delle mucose la rende molto efficace nelle turbe del tratto digerente; Anice, Finocchio, Coriandolo e Cumino, sono un vero portento per chi soffra di aerofagia e meteorismo, la Melissa e la Camomilla fanno di questa tisana un ristoro serale che favorisce il rilassamento conciliando il sonno specie per chi soffre di lentezza digestiva.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 4 tazze al giorno, ma sicuramente 1 tazza alla sera è irrinunciabile;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente(Per i bimbi basta 1 cucchiaino per bicchiere, 1-2 volte al dì.), in infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Acacia o di Arancio.

 

Eucalipto Composto n. 4

Componenti: eucalipto foglie, rosmarino foglie, timo serpillo, origano, lavanda, salvia, abrotano,finocchio, pino gemme, verbasco fiori, issopo, menta piperita, mirtillo foglie, basilico, ginepro bacche.
Azione: L’ Eucalipto Composto è una tisana di cui non si può fare a meno nella stagione invernale, ottimo sollievo negli stati influenzali è preziosa oltre che come tisana anche come ‘fumento’ per la presenza di tante erbe aromatiche con azione antisettica, balsamica ed espettorante; il Timo Serpillo, delizioso, è anche un ottimo corroborante del sistema immunitario tant’è che veniva tradizionalmente usato per ‘rinforzare’ i bambini e durante le convalescenze in genere.
Verbasco, Issopo ed Eucalipto svolgono un’ azione emolliente e aiutano efficacemente la fluidificazione del catarro e l’ espettorazione; l’ utilizzo di questa tisana nelle tossi di ogni tipo, grasse o secche che siano, lenisce l’ irritazione delle prime vie aeree, calmando e donando sollievo.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 2 tazze al giorno, ma sicuramente 1 tazza alla sera è irrinunciabile;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente(Per i bimbi basta 1 cucchiaino per bicchiere, 2 volte al dì.), in infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Eucalipto o di Tiglio.

 

Quercia Marina Comp. n.5

Componenti: fucus vesiculosus (Quercia marina o Alga Bruna), tarassaco, pilosella,dentella, betulla, finocchio, menta.
Azione: La Quercia Marina Composta è una tisana di cui si può fare uso quando si voglia bruciare un esubero di grasso, drenare un accumulo profondo di liquidi nei tessuti, depurare e avere una buona azione sgonfiante addominale .
E’ un’ alternativa per gli amanti delle tisane alla formulazione in gocce Alga Bruna Composta S.I.(vedi scheda in Fitocomplessi in gocce); la formula in tisana permette di lavorare con dosaggi più blandi adatti a coloro che si avvicinano al mondo delle erbe con le giuste riserve del dilettante. Occorre tuttavia sottolineare che il Fucus è un’ alga bruna ricca di iodio e la sua azione non è indicata per chi stia assumendo Eutirox e comunque non prima di aver consultato l’ endocrinologo presso cui si è eventualmente in cura; inoltre non lo consiglio mai nemmeno a chi soffra di ipertensione o di stati d’ ansia o insonnia. A mio parere in prima battuta non va consigliato nemmeno nell’ adolescenza seppure il Fucus svolga una benefica azione demineralizzante e vitalizzante.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 3-4 tazze al giorno, purchè a piccoli sorsi e ben distribuita nella giornata senza andare oltre le ore 19.00;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, lavorando in decotto a fuoco basso per 5-7 minuti e lasciando in infusione(quindi a fuoco spento) per altri 10-15 min; si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Girasole.

 

Malva Composta n. 6

Componenti: malva, anice, finocchio, camomilla, ramno(ramhnus frangula), liquirizia.
Azione: L’ Malva Composta è una tisana utile nella regolazione della funzionalità intestinale, da utilizzare per aiutare l’ intestino a svolgere correttamente la sua funzione, delicata ed efficace per coloro che non riescano nell’ evacuazione con una fisiologica regolarità. La presenza di malva, anice, finocchio e camomilla, fa di questa tisana un vero pacificante della mucosa intestinale; per le sue proprietà digestive a carminative(contro il meterorismo) è ottima assunta dopo i pasti, specialmente la sera in cui la camomilla espleta anche la sua proprietà rilassante. Ai cambi di stagione può essere di grandissimo aiuto associare l’ uso di questa tisana, magari anche solo per 2-3 settimane, all’ assunzione di fermenti probiotici e fibre prebiotiche (ottimo l’ integratore di probiotici-prebiotici FERZYM sia in capsule che in flaconcini, disponibile anche per bimbi in formato Junior).
Utilizzo: se ne possono bere anche 1-2 tazze al giorno, al bisogno; ma sicuramente 1 tazza alla sera;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente (Per i bimbi, sopra gli 8 anni è sufficiente 1 cucchiaino per bicchiere, 1 volta al dì e al bisogno.), in infusione(quindi a fuoco spento) per 10 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele.

 

Malva Composta n.7

Componenti: malva, anice, finocchio,camomilla, ramno, cassia angustifolia(senna), liquirizia.
Azione: L’ Malva Composta rinforzata è una tisana che sostanzialmente ripete le proprietà della TISANA MALVA COMPOSTA N6. Essendo rinforzata nella sua azione regolativi è consigliata a tutti coloro che hanno dimestichezza con rimedi di tal genere a causa di pigrizia intestinale già consolidata nel tempo. Per questo è utile oltre i quaranta anni, solo del tutto occasionalmente in adolescenza e mai in età infantile.
Come per LA TISANA MALVA COMPOSTA N6(vedi scheda relativa) è utile l’ associazione con fermenti probiotici e prebiotici(FERZYM).
Utilizzo: 1 tazze al giorno, in serata;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, in infusione(quindi a fuoco spento) per 10, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele.

 

Noce Foglie Composta n.8

Componenti: Noce foglie, galega, mirtillo foglie, ibisco (KarKadè), eucalipto, salvia.
Azione: La tisana Noce Foglie Composta, può essere molto utile nella regolazione dell’ assorbimento degli zuccheri, potremmo dire prendendo in prestito un termine usato in medicina ‘ipoglicemizzante’. L’ uso di queste erbe tramandato nella tradizione monastica è antichissimo; vorrei ricordarlo ancora una volta: le erbe non sono farmaci, ma hanno funzioni regolative sulle funzioni fisiologiche del nostro organismo, ci vengono come dono da un mondo in cui l’ uomo doveva cavarsela senza medicine; in questo caso le foglie di noce, di eucalipto di mirtillo e salvia, opportunamente miscelate forniscono una tisana di cui beneficeranno quanti abbiano avuto indicazione medica di agire con una sana alimentazione nella regolazione della glicemia per rischio di diabete alimentare.
Utilizzo: se ne possono 2-3 tazze al giorno, lontano dai pasti;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, in infusione(quindi a fuoco spento) per 10 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Eucalipto o di Tiglio.

 

Ortica Composta n.9

Componenti: ortica, equiseto,gramigna, bardana, betulla tarassaco, finocchio.
Azione: L’Ortica Composta è una tisana, preziosa bevanda di salute da utilizzare nel periodo febbraio-marzo e ottobre-novembre; ottima remineralizzante per la presenza equiseto e ortica e al contempo efficace detossicante per la sinergia di tarassaco, gramigna, bardana e betulla, inoltre la presenza di finocchio oltre a contribuire con la sua azione dolcemente drenante e a correggere gradevolmente il gusto della tisana, migliora i processi digestivi mitigando la formazione di gas intestinali che spesso provocano gonfiore, disagio e talvolta anche dolore.
Utilizzo: se ne debbono bere 2 tazze al giorno, ma l’ effetto migliore si espleta assumendone 4 tazze al giorno e per almeno 30gg;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto, 250ml, di acqua bollente, lavorando in decotto a fuoco basso per 5-7 minuti e lasciando in infusione(quindi a fuoco spento) per altri 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Erba Medica.

 

Galega Composta n.10

Componenti: anice, finocchio, galega.
Azione: L’ Galega Composta è una tisana la cui semplice formulazione è stata proposta spesso anche nei reparti di ostetricia per favorire la produzione di latte nella nutrice e mitigare la colichetta gassosa del neonato.

Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 3-4 tazze al giorno;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, in infusione (quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale senza aggiunta di dolcificanti.

 

Tarassaco Comp. n.11

Componenti: tarassaco, equiseto, betulla, ortosiphon, gymnema silvestre, passiflora, ramno alpino(5%).
Azione: L’ Tarassaco Composto è una tisana molto utile per chi abbia il desiderio di depurare, drenare, di perder giù qualche chilo di troppo accumulato magari di stagione in stagione e che soffra di quel comune fastido che spesso i miei pazienti definiscono ‘FAME NERVOSA’.
L’ associazione di piante depurative e ‘diuretiche’ alla passiflora molto impiegata in erboristeria per attenuare il senso di ‘fame nervosa’, fa si che bevendone 1 litro al giorno e sostenendo un regime alimentare equilibrato e salutare, nel giro di un mese si possano cedere peso e centimetri in esubero senza fatica e anzi con una piacevole sensazione di efficienza, di leggerezza e vitalità. La consiglio a partire da dicembre per tutto gennaio……vi ritroverete fuori dal periodo delle festività senza le ben note conseguenze!!
Questa tisana è assumibile anche da coloro che avendo patologie a carico della tiroide non possano assumere la tisana n.5 Quercia Marina Composta o alghe in genere.
Utilizzo: se ne dovrebbero bere almeno 3 tazze al giorno, ma bevendone 1 litro al giorno e per almeno 30gg consecutivi, i risultati saranno più evidenti;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto, 250ml, di acqua bollente lavorando in decotto a fuoco basso per 5-7 minuti e lasciando in infusione(quindi a fuoco spento) per altri 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Tarassaco.

 

Angelica Comp. n.12

Componenti: angelica, calendula, condurango, liquirizia, malva, camomilla, melissa, menta piperita.
Azione: L’ Angelica Composta è una tisana dedicata a chi soffre di problematiche digestive e gastriche, perciò è utile per chi soffre di gastriti, di reflusso gastro-esofageo, di ernia iatale, di ulcera o è alle prese con il batterio Helicobacter Pylori.
Utile non vuol dire che sia da considerarsi una terapia ma certamente nella mia esperienza molte persone hanno tratto giovamento e soliievo e tenuto sotto controllo la sintomatologia e la frequenza degli episodi di recrudescenza tipici di queste patologie.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 1-2 tazze al giorno, a piccoli sorsi specialmente dopo i pasti; sicuramente 1 tazza alla sera è irrinunciabile;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 bicchiere, 150ml, di acqua bollente per 10 min, si filtra e si sorseggia tal quale senza aggiunta di dolcificanti.

 

Salicaria Comp. n.13

Componenti: salicaria, anice, malva, camomilla, tarassaco.
Azione: La Salicaria Composta è una tisana che formulai per mia madre che avendo un bel grappolo di diverticoli intestinali era giunta sull’ orlo dell’ intervento chirurgico. Gli episodi acuti con dolori e febbre erano diventati preoccupanti e ripeteva ogni mese cicli di antibiotici. Subito le consigliai di ridimensionare il peso corporeo e di avere cura dell’ alimentazione evitando cibi con esubero di fibra non solubile e scorie come semi e crusche. Ai trattamenti farmacologici sovrapposi mensilmente cicli di propoli ed echinacea e fermenti probiotici e prebiotici e le consiglia di assumere La Salicaria Composta. Devo dire che a tutt’ oggi, per Bontà del Cielo, riusciamo ad averla vinta non solo sulla febbre, ma anche sugli spasmi dolorosi. La sintomatologia si è così ridotta a rarissimi episodi sempre più contenibili dopo l’ inserimento quotidiano dell’ olio di canapa (vedi cassetto Dr. Jonas) nell’ alimentazione.
Questa tisana per l’ azione antisettica naturale e moderatamente astringente della Salicaria, tradizionalmente utilizzata anche per le enteriti del lattante oltre che per le enteriti emorragiche (M. Pedretti, L’ erborista Moderno) si rivela utile anche nelle diarree.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 3-4 tazze al giorno, ma sicuramente 1 tazza alla sera è irrinunciabile;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente(Per i bimbi basta 1 cucchiaino per bicchiere, 2 volte al dì.), in infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele.