Concedersi durante la settimana dei momenti di recupero psico-fisico, oltre che un piacere dovrebbe essere una precisa intenzione per mantenersi sani e in forma.
Nelle nostre frenetiche società, spesso, questi momenti si vivono nei circoli sportivi, in palestra, in piscina; non di rado mi capita tuttavia di osservare come per moltissime persone questi momenti si trasformino in ore di impegno e stress aggiuntivi ricavate nei ritagli di tempo.
Consiglio sempre di praticare sport, ma solo quando lo si può fare in armonia con le proprie risorse interiori.
Quando ciò non è possibile, allora forse è il caso di aprire degli spazi in sé per rigenerarsi. E’ in quest’ ottica che propongo il Bagni con i Sali del mar Morto.
Questi Sali non sono comuni Sali da bagno; hanno proprietà eudermiche eccellenti e note fin dall’ antichità.
Molte persone partono per dei soggiorni nel Mar Morto per fare dei trattamenti che possono lenire molte patologie della pelle come acne, psoriasi e dermatiti varie.
Le proprietà drenanti dei Sali del Mar Morto e la loro capacità di regolare i meccanismi osmotici transcutanei, ne fanno un rimedio sicuramente utile contro gli in estetismi della cellulite e durante la perdita ponderale associata a una dieta.
Infine, l’ azione rilassante e circolatoria vivificano il corpo e lo spirito.

Farsi un bagno con i Sali del Mar Morto

Se si può, anche con l’ idromassaggio, altrimenti dopo essersi massaggiati con abbondante olio di sesamo o di germe di grano o, meglio ancora, con olio di Canapa, ci si può immergere per non più di 15 minuti in acqua non particolarmente calda.
Ci si distende magari col sottofondo della musica più gradita. Un momento unico.
Uscendo dal bagno, non occorrono detergenti; sarà sufficiente il getto della doccia con acqua lievemente più fredda. Ricordate di frizionarvi con un guanto vegetale, specialemente su cosce, gambe e ventre.
Infine ci si asciuga strofinando vigorosamente e ci si accomoda, ben caldi, su letto o poltrona, sorseggiando una deliziosa tazza di fumante tè verde bancha godendo l’ effetto delicatamente diaforetico del bagno.Bisogna provare! E per chi volesse osare ancor di più, consiglio di far bruciare oli essenziali di melissa e/o lavanda e/o mandarino o di far bruciare un incenso alla mirra o al tè verde mezz’ ora prima di accedere nella sala da bagno. E’ bene evitare il bagno quando si è debilitati o convalescenti e non è consigliabile per le donne durante le mestruazione o nei primi e/o ultimi mesi di gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *