Questo sito nasce con la gioia personale di presentare ad un pubblico più allargato l’atmosfera speciale della mia Erboristeria Tradizionale.

Il desiderio è quello di trasferire , la passione, la professionalità, l’ entusiasmo e  la magia così fortemente espresse nel negozio reale; questo desiderio guida tutta la costruzione del sito di cui  ci siamo occupati, anche divertendoci, io e tutti i miei amici, colleghi e collaboratori che desidero qui ringraziare.

La nutrizionistica è disciplina impegnativa e serissima; numerosi sono gli approcci, sempre più numerose le proposte di ogni tipo e ahimè non sempre professionali. È molto importante scegliere il proprio nutrizionista. Dopo 20 anni di attività, posso iniziare a tirare delle somme per tentare di definire la mia specificità al fine di orientare quanti fossero interessati. Io mi occupo principalmente di BIOLOGIA ALIMENTARE E PROTETTIVA E DI NUTRIZIONISTICA COMPORTAMENTALE. Questo indirizzo, etico, per scelta deontologica, fin dal principio, si è motivato nel tempo per contrastare la precarietà statistica dei risultati di altri approcci. Negli ultimi 10 anni ho approfondito l’aspetto relazionale, definendo un quadro personale d’intervento che vado chiamando “DIETA DEL CLAN” e che indaga su tutta la complessa trama di relazioni che caratterizza appunto il clan famigliare di appartenenza.

Il sito presenta due precisi scopi, uno  divulgativo-culturale, l’altro commerciale.

Per quanto riguarda l’aspetto divulgativo-culturale troverete:

  •  materiale didattico selezionato per l’utenza
  • suggestioni culturali aggiornate da consulenti referenziati nel campo
  • linee di pensiero e suggerimenti per muoversi, a partire dalla tradizione, nel mondo delle erbe

curato da:

Dott.ssa Catia Filippi – Biologo Phd in Scienze Chimiche, Nutrizionista ABNI, Erborista, titolare dell’Erboristeria Tradizionale-Referente scientifico del sito

e per gentile collaborazione al nostro sito da:
Dott. Elia Jonas – Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile,
Referente scientifico del sito

 

A tutti i gentili frequentatori del sito

Si fa presente che gli argomenti toccati hanno natura orientativa e divulgativa.
Troverete molti suggerimenti i consigli utili, ma occorre sempre ricordare
che questo sito non è sede per fare diagnosi e /o ad intervenire con terapie (o su terapie preesistenti), sul vostro stato di malattia. Pertanto chi avesse patologie o fosse portatore di allergie o intolleranze refertate, o stia assumendo farmaci e terapie, è tenuto prima di inoltrare un ordine, o di fare qualsivoglia acquisto, a documentarsi, fare assunzione di responsabilità e se necessario chiederci prima notizie più specifiche relativamente ai prodotti.

Mi capita, non di rado, in erboristeria e a studio, che persone che stiano assumendo terapie anticoagulanti sotto controllo nei centri INR, omettano di riferirmi questo ‘piccolo particolare’, e capita anche di ricevere mail in cui si danno notizie insufficienti su patologie anche gravi.
Come si capirà, non è possibile, fare a ogni cliente l’ anamnesi; tanto meno è possibile su internet;
Chiediamo pertanto cortesemente di essere responsabili e di esercitare il buon senso, né più né meno di quanto voi vi aspettiate da noi.
I rimedi naturali non sono da temere a priori, ma non è possibile sottovalutarne l’ impatto sull’ organismo; se fossero “acqua fresca”, infatti, non avrebbe senso tutto il nostro lavoro.
L’ impegno da noi assunto nei vostri confronti è un segno tangibile di abnegazione alla nostra professione che d’altronde, più che mai in questa sede, non può essere esercitata a prescindere da certi limiti e regole imposte dal codice deontologico e dalle leggi vigenti.

Nessuno qui vi dirà mai di interrompere le vostre terapie swnza consultare il vostro medico curante; nessuno oserà farvi diagnosi e meno che mai imporvi un acquisto, né d’ altronde potrà visitarvi o farvi l’ anamnesi o sapere tutte quelle cose circa la vostra salute che al contrario siete tenuti a sapere voi e a riferire al vostro medico o allo specialista.
Molto importante infatti non è solo evitare ‘il fai da te’, ma anche evitare ‘il fai da te’ avendo riferito solo un quadro parziale della propria situazione, in special modo se quest’ ultima è seria. Niente può sostituire una visita, un consulto, un colloquio.

Certi della vostra comprensione

Dr.ssa Catia Filippi