Questo è un buon momento per iniziare ad avvalersi dell’ aiuto delle erbe; quando ancora risentiamo del frastuono e degli eccessi delle ricorrenze festive di dicembre. Consiglio di non reagire alla normale spossatezza e apatia utilizzando rimedi corroboranti e ricostituenti o integratori vitaminici e/o di sali minerali; al contrario, un periodo di almeno 20-30gg di attenzione alimentare e di ciclo depurativo a base di erbe detossicanti e drenanti saranno di grandissimo aiuto. A tal proposito la nostra tisana ORTICA COMPOSTA N.9 è un vero toccasana. La presenza di Equiseto, Gramigna, Tarassaco e Bardana la rende veramente efficace nella eliminazione di sostanze di accumulo(vedi spiegazioni in scheda ‘le nostre tisane’). La tisana è proposta anche in gocce, ORTICA COMPOSTA S.I.(vedi utilizzo in scheda preparazioni in gocce).

Nella pratica mi è stato spesso chiesto di avere formulazioni in gocce piuttosto che in tisana; molte persone le trovano più pratiche e meglio si adattano ai ritmi di vita frenetici che oggi la vita impone. Per l’ utilizzo di questi rimedi si rimanda alle spiegazioni relative.

Dopo aver portato avanti almeno 15-20gg di ciclo depurativo, si potranno associare, al bisogno rimedi adattogeni e corroboranti come il Ginseng o l’ Eleuterococco da soli o anche in associazione con Pappa reale o Polline e Fieno Greco, ottimo apporto anche per i bimbi, le donne gravide e in allattamento e gli anziani.
Verso la fine di febbraio per chi soffre di fragilità capillare o comunque di insufficienza mircrocircolatoria, sarà opportuno avvalersi della nostra formula VITE ROSSA COMPOSTA in tavolette (per utilizzo vedere scheda Preparazioni in tavolette); l’ apporto di sostanze capillarotrofe e antiossidanti presenti nella vite rossa, nel mirtillo, in ginkgo biloba e nel biancospino aiuterà inoltre non solo nella performance cerebrale (ossigenando il cervello), ma anche chi abbia problemi di vista o affatichi per studio o lavoro gli occhi. Queste stesse sostanze sono utilissime anche per chi soffre di emorroidi e in inverno di geloni tant’è che è consigliabile un ciclo preventivo di Vite Rossa Composta anche in autunno inoltrato.

In questa stagione propongo di assaporare la bontà e di sperimentare l’ efficacia della nostra TISANA N3 FINOCCHIO COMPOSTO (per utilizzo vedere scheda in ‘le nostre tisane’), ottima per chi soffre di gonfiori addominali dovuti a meteorismo, alterazioni delle flore intestinali e intolleranze. La presenza di anice, finocchio, coriandolo e cumino favorisce i processi digestivi mentre la malva svolge un’ azione protettiva sulle mucose, camomilla e melissa conferiscono a questa tisana anche proprietà calmanti e antispasmodiche. La formulazione in compresse FINOCCHIO COMPOSTO(per utilizzo vedi scheda Preparazioni in tavolette) è efficacissima e pratica anche per chi non sia particolarmente amante delle tisane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *