Verso la fine di giugno diventa molto importante seguire una più che adeguata alimentazione; il fabbisogno calorico diminuisce in estate con l’ aumentare della temperatura, diventa tanto più importante, d’ altronde, curare la qualità della nostra alimentazione. Infatti poiché per la maggior parte di noi continuano gli impegni in genere, lavorativi, di studio ecc, richiediamo al nostro organismo una brillante prestazione senza accorgerci che forniamo meno acqua, meno sali minerali, minore varietà nei cibi assunti. Nella mia esperienza di nutrizionista, ho potuto constatare come la maggior parte delle persone si accontentino, in questo periodo, di pranzare con una insalata o con uno yogurt o con un gelato ripetutamente per quasi tutta la settimana.

Inoltre pur avendo molta sete, solo la minoranza si adopera per soddisfare questo bisogno.
Consiglio ANANAS COMPOSTA S.I.(vedere scheda Preparazioni in gocce), questo fitocomplesso in gocce sciolto in acqua ci aiuterà a bere, remineralizzando e drenando allo stesso tempo; bere a piccoli sorsetti aiuterà anche coloro che col caldo soffrono di ‘abbassamenti di pressione’, giramenti di testa, respiro affannoso, vampate improvvise, crampi. Un’ alternativa ottima per gli amanti delle tisane specialmente se sportivi che in estate continuano a praticare intensa attività sportiva è l’ infuso di EQUISETO e ORTICA, dolcificato con 1 cucchiaio di miele di erba medica e additivato di succo di 1 limone. 1 litro, anche 1 litro e mezzo, al giorno, sempre a piccoli sorsi, e soprattutto durante gli allenamenti è un vero portento reidratante, remineralizzamte energizzante e antiossidante!!
Ricordiamo di proteggere sempre la nostra pelle dalla disidratazione come dall’ esposizione solare.
BURRO DI KARITE’, OLIO DI MADORLE DOLCI, OLIO DI CANAPA E SOLARI ALL’ ALOE E OLIO DI JOJOBA, sono veramente di grande aiuto nel prevenire macchie epidermiche, rughe, eritemi o lenire il fastidio di questi ultimi mitigandone il danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *