CANNABIS SATIVA L. – (Frutti freschi macinati)

Come tali due cucchiaini da caffè colmi nella prima infanzia fino a 6 anni circa, con latte, yogurt, etc. Dopo i 6 anni un cucchiaio da tavola da assumere da settembre a giugno compreso.
Decotto per lattanti a bambini riottosi: far bollire per 6/7 minuti in poca acqua e filtrare, somministrare con tè, latte o altro.

Frutti secchi macinati

Come tali nel latte o altro alimento o sottoforma di amaretti (1-2 al dì)
Preparazione amaretti:
3 dosi di polvere secca
1 dose di zucchero scarsa
¼ di olio di oliva
acqua quanto basta per impasto semi duro
un po’ di vaniglia o polvere di cacao
Fare amaretti su carta da forno e cuocere 10 minuti soltanto a 170° al forno.
Tirare fuori, lasciare freddare poi metter in un vaso ermetico. Si possono tritare e sciogliere nel latte.

Olio di canapa – Dose di mantenimento

Un cucchiaino da caffè per il bimbo piccolo dall’età della pappa (in alternativa al decotto). Per il bimbo dai 6 anni ai 120 anni 1 cucchiaino da tè sempre, escluso luglio ed agosto (in casi di malattia triplicare la dose fino a guarigione).
L’olio si può aggiungere al cibo.

Indicazioni

Tutte le malattie, cura e prevenzione.
Tutte le patologie dell’apparato respiratorio (asma, rinite allergica, adenotonsilliti, laringiti, laringospasmo, sinusiti, otiti) epilessia e convulsività, disturbi del linguaggio.
Autismo giovanile, disturbi caratteriali, impulsività.
Obesità, cellulite, ipercolesterolemia.
Malattie degenerative delle articolazioni (artrosi).
Malattie reumatiche. Intolleranze alimentari. Malattie autoimmuni. Eczema atopico. Cisti di qualsiasi distretto.
Malattia fibrocistica del seno. Osteoporosi (associare mandorle o fichi secchi).
Poliposi di qualsiasi distretto, cerviciti, annessiti. Sclerosi multipla. Disturbi del ciclo mestruale. Acne. Tumori in genere. Ipertensione arteriosa (associato a elicriso italico e acqua di fiori d’arancio).
L’olio è utile per applicazioni locali in varie patologie: distorsioni e tendinite. In associazione con l’idrolato di malva nelle ustioni, così pure nella fimosi e nella fusione delle piccole labbra, lasciando in loco una garza bagnata con idrolato e con olio, bloccata tutta la notte, (per il maschietto è comoda la rete tubolare elastica per dito grosso).
Tale associazione è portentosa in tutte le lesioni cutanee a lenta guarigione o croniche, es. ragadi al seno.
L’olio è utile nelle ragadi anali per applicazioni locali più volte al dì con bastoncino cotonato, permette di risolvere molte stipsi del lattante e del bambino. Calazio palpebrale.
Anche nel mal d’orecchio 2 gocce introdotte nel condotto sono portentose più volte al dì. Strofinazioni sul petto per tosse stizzosa.
Sulle gengive infiammate o dopo trattamento di asportazione del tartaro, o facendo sciacqui, o applicando una striscia di carta per uso alimentare bagnata con olio sulle arcate gengivali esterne (è utile per le gengiviti associare anche farina di fieno greco da mettere in modica quantità in bocca e distribuire tra i denti con la lingua).
Dopo forte esposizione al sole, l’olio di canapa previene il dolore e riduce il rischio di spellature. Idem nelle ustioni.

Capelli con desquamazione e forfora – dermatite seborroica (crosta lattea nel lattante)

Bagnare i capelli con acqua e cospargere con miele (1-2 cucchiaini da spargere bene dappertutto), lasciare un minuto, sciacquare abbondantemente. Asciugare con asciugamano strofinando, e applicare olio di avocado, se le lesioni sono molto pruriginose, associare 1-2 cucchiaini di olio di canapa.
E’ consigliabile usare uno shampoo a base di hennè e malòlo di noce (in commercio) anche regolarmente. Fortifica il cuoio capelluto.
Utile anche lo shampoo a base di olio di Borragine.

2 commenti su “Cannabis sativa e olio di canapa”

  • Buonasera Dott. Jonas, vorrei chiedergli un consiglio: ma l’olio di canapa biologico pressato a freddo “ baule volante” marca . È uguale a quello che indica lei in questo sito . Grazie, attendo vostra risposta.

    • Buonasera Sig. Massimo,
      Oggi in commercio ci sono varie aziende che propongono olio di canapa sugli scaffali anche dei comuni supermercati.
      Importante è che sia Biologico. c’è una discreta scelta.
      A ns avviso, per averlo sia usato che consigliato ormai da anni, quello proposto dall’ Erboristeria Tradizionale con la
      supervisione sia del Dr.Jonas che dalla Dr. Catia Filippi, è decisamente valido anche per le sue proprietà organolettiche, gusto giovane e delicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *