Settembre è sempre più spesso un mese ‘estivo’, è da molti anni infatti che osserviamo temperature prossime ai 25-27°C, tipiche del mese di giugno; ecco perché ho preferito iniziare L’ autunno direttamente con il mese di ottobre in cui saremo certi che gli effetti del fotoperiodo ridotto si saranno fatti sentire discretamente sul nostro organismo e avranno avuto decise ripercussioni sui nostri ritmi.

Questo è un periodo in cui, a causa della ripresa intensiva dei ritmi di vita, molte persone soffrono di insonnia o comunque di nervosismo e/o depressione. In effetti è il momento dell’ anno in cui si vendono maggiormente rimedi per favorire il relax e conciliare il sonno. Nella mia esperienza, la formula in gocce MELISSA COMPOSTA S.I.(per il suo utilizzo vedere scheda Preparazioni in gocce) si è dimostrata un vero toccasana.

La presenza delle erbe più tradizionalmente usate per questo genere di problematiche, come la melissa, il tiglio, il biancospino ecc, rende il preparato efficacissimo anche nelle recrudescenze stagionali anche su base psicosomatica (coliti, meteorismo ecc), ma anche validissimo per coloro che soffrono di rialzo delle pressione arteriosa, correlata a stress o stato ansioso. Il biancospino è ottimo anche alle prime avvisaglie di ‘attacco di panico’ essendo un ottimo regolatore della frequenza del battito cardiaco. Anche la nostra TISANA N.2 TIGLIO COMPOSTO (per utilizzo vedi scheda in ‘le nostre tisane‘) è di grandissimo aiuto per le suddette problematiche; quest’ ultima può essere data tranquillamente anche ai bimbi, agli adolescenti e agli studenti in genere alle prese con la ripresa scolastica. In questa stagione molte persone che soffrono di gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, possono andare incontro a recidive o recrudescenze della sintomatologia, con fastidi e dolore; molto indicata è la TISANA N.12 ANGELICA COMPOSTA (per utilizzo vedi scheda in ‘le nostre tisane’); si beve dopo i pasti a piccoli sorsi, specialmente la sera; gradevolissima e digestiva, possiede ottime proprietà lenitive, ‘antidolorifiche’ e ‘antinfiammatorie’.
Durante questo trimestre è bene considerare, per chi ne sentisse il bisogno e il piacere, 30-40gg di approccio depurativo, un po’ come si fa a febbraio-marzo. Prima del rigore invernale di dicembre-gennaio, infatti è bene favorire il ricambio, bevendo ORTICA COMPOSTA S.I. in gocce(vedi utilizzo in scheda Preparazioni in gocce), integrare sali minerali, assumendo fieno greco, vitamine e antiossidanti come per esempio Rosa Canina, ricca di vit C, succo di Melagrana, potentissimo antiossidante,

Mirtillo, capillarotrofo e antiossidante. In questo periodo è bene per chi lo desidera iniziare i cicli protettivi che in sostanza rinforzeranno i nostri sistemi difensivi. OLIO DI CANAPA( vedi scheda relativa e Il Cassetto del Dr. Jonas), PROPOLI, ECHINACEA, ROSA CANINA, ELEUTEROCOCCO, FIENO GRECO (vedere per utilizzo schede relative e scheda ‘protezione per l’ inverno’).
Verso novembre, terminato il ciclo con ORTICA COMPOSTA (in gocce o in tisana), sarà bene per chi ha problemi di linea iniziare a considerare un aiuto di TARASSACO COMPOSTO S.I. o di ALGA BRUNA COMPOSTA S.I. (in gocce o in tisana, per uso leggere schede Preparazioni in gocce e tisane), per velocizzare un poco il metabolismo basale e contenere gli effetti del sopraggiungere del freddo con la sua maggiore richiesta calorica. E bene anche reagire un poco all’ indolenza e all’ ‘istinto letargico’ tipico di questa stagione, iscrivendosi a qualche corso, magari di yoga, ma anche di pilates; ciò ha molti vantaggi: p.e., ci sottrare qualche ora da casa dove il calore e l’ intimità spesso ci portano a tanto rassicuranti quanto continui piluccamenti; è proprio in questo periodo che aumenta la richiesta di rimedi che possano attenuare la ‘sensazione di fame’; molte persone sono consapevoli che non vi è un’ unica soluzione a questo problema condizionato da svariate cause: alimentazione incongrua e disordinata, nervosismo e stress, indolenza stagionale, aumento del fabbisogno calorico con l’ arrivo del freddo. Consiglio l’ uso di GARCINIA COMPOSTA in tavolette(per uso vedere schede Preparazioni in tavolette) che per la presenza di Glucomannano, ricco di fibra, Garcinia Cambogia regolatore della richiesta di zuccheri da parte dell’ organismo, Tarassaco, depurativo epatico e eupeptico, Gambo di Ananas, antiedemigeno e proteolitico, zenzero e finocchio, eupeptici e carminativi, svolge azione di controllo sulla fame, drena i ristagni interstiziali, libera da esubero di fermentazione intestinale riducendo il gonfiore addominale e il fastidio ad esso connesso.

Per chi ama la casa e il suo rassicurante confort autunnale, sarà bene fissare un orario per gustare i nostri INFUSI DI FIORI E FRUTTI che oltre a essere golosissimi soddisfano anche il piacere della vista perché sono talmente belli da sembrare pot-pourry; con questi infusi, privi di teina, potremo accompagnare dei biscottini al farro o delle foglie di riso. Ma l’ autunno è anche il momento magico del thè; consiglio di provare il meraviglioso thè Oolong che è un semifermentato, né verde né nero, dal sublime e incofondibile aroma. Thè da meditazione e ottimo per attenuare la fame anche di origine nervosa. Un consiglio: una poltrona, una copertina, musica rilassante e thè Oolong…il suo ‘rosato’ infuso vi porterà, ne sono certa, ovunque voi desideriate…per davvero!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *